Elenco clienti - fornitori (scad. 29 aprile 2008)
In risposta ad un quesito postoci nella chat diamo chiamrimenti in merito all'elenco clienti - fornitori da inviare per l'anno 2008.
Da quest'anno anche i professionisti devono trasmettere telematicamente tale elenco e la scadenza è prossima - il 29 aprile 2008.
Si affermava l'anno passato che da quest'anno si sarebbero dovuti includere nell'elenco clienti anche i soggetti privati non titolari di p.iva, ciò invece non è... infatti bisogna inserire solo i TITOLARI di P.IVA ed inoltre si può indicare anche solo quest'ultima e non anche il codice fiscale degli stessi.
Tutti coloro che sono soggetti passivi IVA (con qualunque volume d'affari!!) devono predisporre tale invio il quale può essere corretto e sostituito da successivi invii sempre che si espliciti il riferimento a quel periodo di invio, previo annullamento del precedente, e al massimo nei 30 giorni successivi alla scadenza.
Il termine del 29 aprile non è altro che quello di 60 giorni dal termine della Comunicazione annuale IVA, quindi magari tenete presente ogni anno questa scadenza come punto di riferimento.
Per ulteriori notizie potete vedere i modelli da scaricare sul sito dell'agenzia e per altri chiarimenti è sempre aperto il nostro forum.
Grazie mille per apprezzare il nostro lavoro!
Buon invio telematico da parte dello "staff"!!
0 commenti:
Posta un commento