VINCERE O ACQUISTARE? NEMMENO C'E' DA CHIEDERLO! TESTATO PER VOI!

VINCERE O ACQUISTARE? NEMMENO C'E' DA CHIEDERLO! TESTATO PER VOI!
LEADER per serietà e vincite garantite! INIZIA CON L'ASTA DEBUTTO!... l'unico sito di aste per cui non andresti mai a dormire... provalo!

Google
 

PETIZIONE FAMILIARI A CARICO! FIRMATE PER L'AUMENTO DEL LIMITE FERMO AL 1995!GRAZIE

COMUNICATO

Se sei un conoscitore di argomenti fiscali e vuoi unirti a noi puoi proporti scrivendo privatamente al webmaster (il modulo è nella colonna di destra). Potrai scrivere sul blog aumentando così la conoscenza di coloro che si trovano in difficoltà.

Ti ringraziamo sin d'ora per il tuo contributo!


ULTIMO COMUNICATO

Ci scusiamo per eventuali ritardi nella risposta alle vostre mail. Purtroppo voi siete troppi e noi pochi. Faremo il possibile per conciliare pubblicazioni su blog, forum e risposte ai quesiti.

Vi ringraziamo per la pazienza e per tutti i complimenti che continuate a farci. Grazie di cuore! Lo staff


lunedì 29 novembre 2010

Valutazione di società e metodologie di calcolo - sintesi

Grazie ad una domanda rivoltaci in privato da un carissimo utente, riteniamo di dover affrontare questo argomento di non semplice trattazione: la valutazione aziendale.
Ciò che più desta difficoltà è propio valutare un'azienda funzionante perchè, essendo un'esame da fare in via prospettica, non può trascurare elementi quali le potenzialità future ed il contesto di riferimento. Ecco perchè i valori in itinere sono diversi da quelli strettamente contabili (somma attivo e passivo di bilancio), dovendo determinare un valore relativo al "capitale economico".

Quest'ultimo si ottiene applicando una vasta gamma di metodologie arrivando ad ottenere la valutazione più adatta e realistica della società.

Sinteticamente, poi entreremo in dettaglio nei diversi articoli, i metodi applicabili sono diretti o indiretti: quelli diretti, normalmente usati per valutare aziende quotate, tengono conto del mercato; in questo caso il valore aziendale si ottiene moltiplicando il valore unitario del capitale sociale per i diversi elementi che ne fanno parte.
Nei metodi indiretti, invece, il mercato non viene preso in esame, e si analizzano dati reddituali, finanziari e/o patrimoniali.

Nei post seguenti cercheremo di spiegare in modo semplice e conciso (sperando di farcela!) i seguenti metodi: 1) metodo patrimoniale, 2) metodo reddituale, 3) metodo misto (patrimoniale e reddituale), 4) metodo finanziario.

Spero ci seguiate con interesse!

0 commenti:

ULTIMISSIME

Partecipa al sondaggio!

Trovi utile questo blog?
Risultati






Ad ogni registrato 500 foto in Omaggio! CHE ASPETTI!

ISCRIVITI A PHOTOCITY





OCCASIONI SPECIALI


..............

 
ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI AL VOSTRO SERVIZIO!

ALTROCONSUMO è la più importante associazione di consumatori in Italia con i suoi oltre 300.000 Soci. Non ha bisogno di presentazioni!





Responsabilità Privacy

Creative Commons License
http://commercialistionline.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.