Valutazione di società e metodologie di calcolo - sintesi
Grazie ad una domanda rivoltaci in privato da un carissimo utente, riteniamo di dover affrontare questo argomento di non semplice trattazione: la valutazione aziendale.
Ciò che più desta difficoltà è propio valutare un'azienda funzionante perchè, essendo un'esame da fare in via prospettica, non può trascurare elementi quali le potenzialità future ed il contesto di riferimento. Ecco perchè i valori in itinere sono diversi da quelli strettamente contabili (somma attivo e passivo di bilancio), dovendo determinare un valore relativo al "capitale economico".
Quest'ultimo si ottiene applicando una vasta gamma di metodologie arrivando ad ottenere la valutazione più adatta e realistica della società.
Sinteticamente, poi entreremo in dettaglio nei diversi articoli, i metodi applicabili sono diretti o indiretti: quelli diretti, normalmente usati per valutare aziende quotate, tengono conto del mercato; in questo caso il valore aziendale si ottiene moltiplicando il valore unitario del capitale sociale per i diversi elementi che ne fanno parte.
Nei metodi indiretti, invece, il mercato non viene preso in esame, e si analizzano dati reddituali, finanziari e/o patrimoniali.
Nei post seguenti cercheremo di spiegare in modo semplice e conciso (sperando di farcela!) i seguenti metodi: 1) metodo patrimoniale, 2) metodo reddituale, 3) metodo misto (patrimoniale e reddituale), 4) metodo finanziario.
Spero ci seguiate con interesse!
0 commenti:
Posta un commento